Trattamenti

Viene chiamata “implantologia” a carico immediato una particolare tecnica che permette al paziente di avere denti fissi provvisori nella stessa seduta di posizionamento degli impianti.
Occorre fare una netta distinzione tra implantologia immediata e implantologia non immediata ma bensì differita:
la differenza tra le due metodologie va ricercata nei tempi di realizzazione dell’intervento.

Attraverso la metodica a carico differito il medico deve necessariamente attendere un periodo variabile dai tre ai sei mesi per poter applicare la protesi dopo aver inserito all’interno delle ossa mascellari o mandibolari del paziente gli impianti.
Con l’implantologia a carico immediato, invece, l’inserimento degli impianti e l’applicazione delle protesi avviene nel corso di un’unica operazione chirurgica. Questo è reso possibile anche grazie all’utilizzo di impianti in titanio dalle elevate qualità biocompatibili e osteointegrative, che scongiurano fenomeni di autodifesa dell’organismo, come le infezioni, le infiammazioni o il rigetto.
Inoltre con le moderne tecnologie in uso nei nostri studi gli impianti vengono tra loro solidarizzati aumentando ancora di più la loro stabilità nell’osso.
La più che trentennale esperienza nel campo ha ampiamente dimostrato che gli impianti inseriti attraverso la tecnica del carico immediato si ossificano proprio come quelli caricati tradizionalmente, garantendo la stessa stabilità e lo stesso successo nel tempo.

Vantaggi dell’implantologia a carico immediato

Il paziente che si sottopone ad un intervento di implantologia a carico immediato ha la possibilità di avere i denti fissi già in prima seduta, con notevoli vantaggi tra cui:

  • Minima invasività dell’intervento chirurgico (in alcuni casi non occorre neanche applicare punti di sutura).
  • Si può immediatamente mangiare
  • Possibilità di tornare fin da subito alla normale vita quotidiana senza alcun disagio, né difficolta nell’interazione sociale;
  • Rapidità dell’intervento, che si svolge in una sola seduta,e non in estenuanti lunghi appuntamenti.

Prenota per una consulenza gratuita.