La cura salute della bocca e la salute generale

Cura della bocca
shadow

Come si combattono l’insorgenza di placca e tartaro?

Esiste un collegamento tra la salute orale e la salute generale dell’organismo? Studi recenti hanno dimostrato che una buona salute orale è parte integrante di una buona salute complessiva delle persone. Sempre più ricerche correlano le malattie gengivali a una serie di problemi di salute. Poiché i disturbi gengivali talvolta sono conseguenza di infezioni batteriche, si possono diffondere nell’organismo attraverso il circolo sanguigno e provocare altre complicazioni:

  • Diabete: le persone affette da diabete sono più soggette a complicanze sul controllo dei loro livelli glicemici se presentano gengive arrossate e sanguinanti. Le malattie gengivali possono rappresentare inoltre un fattore di rischioper il diabete, anche in individui sani.
  • Disturbi cardiaci: i soggetti affetti da malattie gengivali potrebbero essere più a rischio di disturbi cardiaci.I disturbi cardiaci sono una delle principale causa di morte nel mondo.
  • Gravidanza: le donne in gravidanza con malattie gengivali sono più predisposte a mettere al mondo un bambino sottopeso o prematuro.
  • Problemi respiratori: in persone affette da malattie gengivale i batteri che proliferano nel cavo orale potrebbero viaggiando lungo i polmoni provocare disturbi respiratori come la polmonite. Poiché i disturbi gengivali di solito non sono dolorosi, molte persone capiscono di esserne affette soltanto quando hanno raggiunto uno stadio avanzato con lo spiacevole effetto “dell’alito cattivo” (alitosi).

Ma cosa occorre fare per prevenire i disturbi gengivali?

È fondamentale un’accurata igiene orale: spazzolare i denti con accuratezza, usare Collutori specifici per effettuare sciacqui e sottoponendosi a regolari controlli dentistici, che valuterà con la sua esperienza medica, la migliore terapia da attuare.

Prenota per una consulenza gratuita